mercati della terra
slow food
mercato contadino l'aquila
cia
spesa in campagna

Le Aziende Agricole


Una breve presentazione delle aziende che aderiscono al progetto con una gallery dedicata per ogni azienda.
aziende in evidenza

Botteghe e Mercati


Informazioni generali e la Filosofia che ha
dato vita alle Reti dei Mercati della Terra
e della Spesa in Campagna.
botteghe e mercati

Photo Gallery del Mercato


Una breve photogallery

photogallery

Seguici su Facebook


Visita la pagina ufficiale del Mercato
Contadino dell'Aquila e unisciti a noi
per restare aggiornato su tutte le
iniziative e attività.
facebook

Il Mercato Contadino: Nutrire L'Aquila



Filosofia: naturale, locale, stagionale, biologico. La nostra filosofia è proporre prodotti sani, naturali, stagionali e biologici.

Perché acquistare prodotti locali



Amo conoscere i prodotti di diversi territori, essere aperto alle altre culture, ma per la spesa di tutti i giorni, cerco di comprare, il più possibile, i prodotti agricoli locali e stagionali. In questo modo do energia ad un agricoltore che abita nel mio territorio e sostengo la sua attività in modo tale da potergli permettere di continuare a produrre i prodotti tradizionali per la mia famiglia. Riduco il traffico, i trasporti, l’inquinamento; risparmio tempo. L’impronta ecologica di un prodotto agricolo locale è molto inferiore a quella degli altri dell’agricoltura industriale e del sistema della grande distribuzione. Cerco il valore delle relazioni, del contatto diretto e umano. Dietro un prodotto, un volto, una storia. Vado a trovare l’agricoltore e comunque, frequento i mercati contadini e il mercato dei prodotti locali. Non sempre risparmio e non su tutti i prodotti, ma nel complesso, anche se per l’alimentazione spendo la stessa somma annuale, mangio prodotti sani, genuini e nutrienti: più saporiti, quasi sempre biologici e soprattutto freschi. La Spesa di prossimità: un piccolo gesto dal grande significato, per cambiare veramente il modo di fare la spesa.

Regolamento



Regolamento in Pdf ancora non inserito, vi preghiamo di volerci tornare a trovare.

Diventa sostenitore del Mercato Contadino



Puoi diventare sostenitore del Mercato Contadino con una tessera annuale di 5 euro. Il ricavato verrà utilizzato per pagare le spese di gestione. La sostenibilità economica dell’iniziativa è fondamentale per dare continuità alla valorizzazione dei prodotti locali.

Uno spazio per la città



Il Mercato Contadino è uno spazio aperto alla città. Se la tua associazione vuole avere uno spazio dove incontrarsi, il Mercato Contadino mette a disposizione l’area degli incontri dove poter svolgere riunioni, eventi, conferenze, seminari, spettacoli, concerti e mostre.